
Cold Sunday’s Blues, è una band emergente della scena blues di Perugia, propone un repertorio ampio di stampo blues, ricco di riferimenti dalle tipiche orchestre swing , bep bop degli anni 50: quello che è stato definito jump blues e che ha fra i suoi principali autori protagonisti T – Bone Walker e Little Walter, muddy waters permeato di un incedere swingante in chiave personale e moderna. Grandi interpreti di questo modo di suonare contemporaneo è junior watson, hollywood fast, Duke robillard ad altri stili ,chicago blues,delta, rock and roll ecc.
La band è nata da un progetto del chitarrista Tony Cinelli e del bassista Massimo Iannuzzo, a cui si sono poi aggiunti in seguito il cantante e armonicista Lorenzo Abbondanza, il tastierista Emanuele Mencarelli e il batterista Giancarlo La Volpe.
Tutti i componenti della band hanno già conseguito una vasta esperienza negli anni, a livello musicale e bluesistico.
La solida, efficace e versatile base ritmica di La Volpe e Iannuzzo danno un grande spazio alla voce e all’armonica di Abbondanza come agli assoli di Cinelli e Mencarelli. I brani vengono spesso dettati dalla creatività del momento basandosi sempre su un linguaggio che spazia in diverse direzione blusistiche. Le maggiori influenze del gruppo vengono prevalentemente dai seguenti autori fra cui: the fabulous thunderbirds, Charlie Christian, Kim wilson, Grant Green, stevie ray vaughan, T-Bone Walker, Muddy Waters, Howlin Wolf, Freddy King, johnny winter, Little Walter, Ronnie Earl, Hollywood Fats, Jimmie Vaughan, Duke Robillard, Albert King, B.B. King, Albert Collins, ecc…
La band ha realizzato alcuni brani originali, fra cui ricordiamo il brano “Lay your Body Down”.
Nel corso dell’esecuzione della scaletta, si alternano, ai brani cantati alcuni strumentali.
I Cold Sunday’s stanno progettando la possibilità di suonare in pub più piccoli, quindi con atmosfere unplugged e volumi più bassi. Ma, in genere, il volume espresso dalla band non è simile a quello di una rock-blues band. Si suona a volumi più contenuti.
Nell’attesa, della realizzazione del loro primo CD, vi invitiamo ad ascoltare la band nel suo canale you tube:
https://www.youtube.com/channel/UCXQcasATXr9zBAIb7onxw7A
ccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.
